Telelavoro, NGN, Open Data

«Via allo studio di fattibilità per far salire da 15 e 200 il numero degli impiegati pubblici "a distanza". L'assessore Gilmozzi: "Puntiamo a ridurre del 50% i costi di gestione del personale" »
 
«L'ipotesi avanzata dal senior Vp dell'azienda californiana nel corso di un incontro con il ministro dell'Industria francese. Ma ancora nessun dettaglio su tempi e esatta localizzazione»
 
«C'è da augurarsi che non si tratti di un fuoco di paglia e che la fiamma dell'open continui a bruciare a lungo (...): l'attività dell'amministrazione diviene necessariamente più trasparente e controllabile e le imprese possono dar sfogo a creatività e nuovi modelli di business reimpiegando dati ed informazioni prodotte con risorse pubbliche.»

 

Ricerca e innovazione, Open Data, piano per l'innovazione

«Occorre dunque non disperdere il capitale di valore economico e sociale accumulato, ma saperlo mettere al servizio di una economia sempre più intelligente, inclusiva e solidale. Questo, sia chiaro, vale anche per il Trentino. Una terra nella quale la qualità delle nostre imprese, grandi o piccole che siano, dipenderà sempre più dalla capacità dell’Autonomia di essere al loro fianco con meno sussidi ed incentivi tradizionali, ma rafforzando quel capitale territoriale del quale fanno parte l’ambiente, le infrastrutture, la conoscenza.»
Senza ricerca e innovazione non esiste un domani, di Alessandro Olivi (alessandroolivi.it)
 
«(...) Ora i campi sui quali si gioca il successo dell'iniziativa che ieri è stata avviata sono tre:
Il primo è quello delle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali che dovranno liberare i Dati. Perché, è evidente, non esiste open data senza dati. Applicazioni, servizi e strumenti non potranno essere realizzati se la PA davvero non deciderà di liberare i dati dei quali dispone. E per farlo è necessario un reale processo di cambiamento culturale.»
La sfida dell'Open Data in realtà comincia ora, di Stefano Epifani (punto-informatico.it)
 
Un piano strategico per l’innovazione della pubblica amministrazione, «che sia frutto di un ragionato e ponderato studio e soprattutto sia condiviso e multi partito per garantirne la continuità anche se i governi si avvicendano».
PA, Marzano: un piano per l’innovazione, intervista a Flavia Marzano (statigeneralinnovazione.it)

Wikitalia, Apps4Italy, banda larga, Apps4Italy

Lancio di Wikitalia:

«Trasparenza della vita politica, disponibilità dei dati pubblici e partecipazione collaborativa dei cittadini sono i pilastri di wikitalia promossa da un gruppo di esponenti del Web e dell'innovazione “ convinti che Internet possa abilitare nuove forme di collaborazione fra istituzioni e cittadini”.»

Wikitalia: collaborare in Rete per governare meglio (http://italianvalley.wired.it)

vedi anche: Wikitalia: cambiare la politica, a partire dalla Rete (tg24.sky.it)


«A Rai3 Scienza, la banda larga, il digital divide e la rete di nuova generazione, spiegate a tua zia»

«La banda larga che si restringe sempre più. Le promesse di navigare superveloci in rete che si rivelano specchietti per le allodole. Tra cellulari, tablet e pc, tutto quello che è necessario sapere per veleggiare veloci nell'oceano del web, nel nuovo appuntamento di Io non ho paura, la guida on air per vivere on line, con Stefano Quintarelli, direttore dell'area digital del Gruppo 24Ore.»

Istruzioni ai naviganti (radio3.rai.it)

 

«Matteo Brunati di IWA/HWG ha tenuto a Smau il workshop "Apps4Italy: perchè partecipare al contest per le applicazioni basate sugli Open Data". Nel video i contenuti chiave del suo intervento» (Smau su YouTube)

 

 

Open Source all'APSS, Open Data per lo sviluppo, Istat

Open Source

Ll'APSS - Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, si appresta al passaggio ai software liberi

«Software liberi, noi siamo pronti» (trentinocorrierealpi.gelocal.it)


Open Data all'IGF Italia 2011 a Trento

"Gli Open Data sono una risorsa per lo sviluppo, per la trasparenza e per consentire una maggiore partecipazione diretta dei cittadini, anche tramite l'ICT" (Ufficio Stampa PaT)

 

Eventi: Workshop Open Official Statistical Data – Giornata Italiana della Statistica

Alla tavola rotonda del pomeriggio parteciperà anche Maurizio Napolitano (Gruppo SoNet - FBK - Fondazione Bruno Kessler, OKFN - Open Knowledge Foundation), il quale avrà modo di presentare anche le attività di Trentino Open Data.

 

 

ICT trentino in mostra, digitale in Italia, un anno di Innovation Union

Servizi ICT trentini per la partecipazione in mostra
Assemblea dell'ANCI a Brindisi «Il presidente Marino Simoni, a nome delle municipalità trentine, ha consegnato alla comunità brindisina i suddetti “prodotti trentini” rafforzando l’immagine di un Trentino capace di integrare esigenze di sostenibilità ambientale, bisogni di welfare ad alta capacità di inclusione e sistemi ICT con tecnologia innovativa volti a stimolare e promuovere la condivisione di idee e la partecipazione.»

Situazione digitale italiana
«Un censimento sul web andato a male, per "sovraccarico di utenti". Parole perfette per descrivere l'arretratezza di un paese troppo distante dall'Europa, con un orizzonte digitale indefinito, e un'economia globale che stenta a riagganciare, perché proiettata sui nuovi media e sulla Rete.» Ultimo caso, il censimento siamo scarsi in innovazione (Repubblica.it)

Un anno di Innovation Union, il significato di «innovazione»
I risultati raggiunti in un anno di Innovation Union; ma che cos'è l'innovazione? 10 persone, in 10 secondi forniscono la loro definizione in un video.
(Nel frattempo è stato ripreso il noto discorso «inspirational» di Steve Jobs a Stanford, dove l'innovazione s'intreccia con eventi della vita, successi e fallimenti - anch'essi fondamentali).

Steve Jobs, digital divide

Persone

Morte di Steve Jobs: sin dalla mattinata di oggi il mondo della tecnologia (e non solo) ha commemorato il CEO storico di Apple: giornali online, aziende, blog e su twitter (con l'hashtag #stevejobs) ricordano il suo percorso e i suoi traguardi.

 

Rating Trentino-Alto Adige

Moody's: cala rating Trento e Bolzano ma resta sopra Italia, rating superiore di 2 livelli per unicità statuto. Le dichiarazioni di Dellai.

 

Digital divide, reti

Key4Biz, il quotidiano online dedicato all'ICT, sta pubblicando numerosi contributi video di eventi del settore. Alcune segnalazioni:

Luigi Gambardella (ETNO) a ICT: Bridging an ever shifting digital divide

Tavola rotonda "European Digital Agenda and Digital Divide"

eHealth, digital future, Digital Agenda, digital divide, intervista a Robert Madelin, Direttore Generale Information Society and Media (INFSO) della Commissione Europea. 50° congresso internazionale di FITCE

 

Mercati digitali

In Italia cresce il biz dei mercati digitali: nel 2011 sfiorati i 14 mld

 

 

 

PA digitale, digital inclusion

PA digitale

Risparmi possibili e vantaggi dell'e-Procurement da una ricerca del Politecnico di Milano Per la PA uno shock digitale (pdf) «Nell'Italia delle manovre economiche in atto, c'è una manovra digitale in potenza capace di liberare risorse per 43 miliardi di euro all'anno»

 

Social network

Luca de Biase racconta del nuovo social network europeo per la ricerca

 

Digital Inclusion

Innovation for Digital Inclusion to face the economic crisis

 

 

 

Area informatica alla Fondazione Mach, apertura IGF Italia

Centri di ricerca

Nuovo dipartimento di informatica alla Fondazione Mach: la fondazione affida a Massimo Carnevali l'area informatica, per puntare maggiormente su tecnologia e innovazione.

 

IGF Italia 2011

Una delle personalità più influenti dell'Africa orientale nell'ambito delle politiche di sviluppo del web e dell'ICT, Alice Wanjira-Munyua, aprirà l'Internet Governance Forum italiano il 10 Novembre a Trento.

 

Aziende

Il ruolo delle Pmi nell’Ue: presentati a Bruxelles dati e prospettive future


NGN

Pronto il progetto Romani per la newco mista

 

 

 

Internazionalizzazione, digitalizzazione al Senato

nternazionalizzazione

Tra le imprese vince chi si apre all'estero (pdf)

 

Digitalizzazione

Open source e eBook così l’innovazione entra negli archivi del Senato
 

Cloud computing
Tutti sulla Nuvola
 

Privacy e sicurezza informatica

Innovazione e privacy un connubio vincente: il punto al convegno di Microsoft Italia, Glocus e Fondazione Magna Carta

 

 

 

Risultati 511 - 519 su 519.
Articoli per pagina
Pagina di 52

Benvenuti nella

Comunità Trentina dell'innovazione!

 

 

 

 

 

 

 

 

Subscribe to me on YouTube

 

 

Like us on foursquare