Blog »
Innovazione e ICT all'inaugurazione del MUSE

Il momento è arrivato. Dalle 18.00 di sabato 27 alle 18 di domenica 28, un'intera giornata dedicata al nuovo MUSE di Trento.

Saranno 24 ore veramente ricche di eventi, intrattenimento, incontri e ocnsigliamo vivamente di scorrere con attenzione la guida all'inaugurazione, o di informarsi allo stand di Piazza Duomo.

 

Segnaliamo qui gli eventi in ambito innovazione e ICT.

 

Prima di tutto, ricordiamo che è stata creata un app per tutti gli eventi. Grazie alla collaborazione del gruppo LifeParticipation dell’Università di Trento, è possibile scaricare MUSEI TRENTINO (Android, iOS , l’applicazione gratuita per sempre a portata di mano il programma)

 

 

Ed ecco le nostre segnalazioni!

 

- tra gli eventi precedenti l'inaugurazione( pre-opening, 26/27 giugno)
Sentieri dell’arte 2.0, a cura del Progetto Smart Campus di Trento RISE (Trento), in Piazza Duomo

 

- su tutte le 24 ore: presentazione e demo di "eXplora MUSE", la guida multimediale su iPad mini, a cura di Trento RISE (maggiori info)

 

Il video di presentazione:

 

 

- tra le "installazioni no stop" segnaliamo TEDxTrento, "Idee che meritano di essere condivise" (18.00/22.00, 22.00/0.00, 2.00/4.00; 10.00/11.00, 14.00/18.00)

 

- tra le "attività a sud del MUSE" è possibile incontrare la community di Smart Crowds e partecipare al laboratorio territoriale (20.00/22.00, 0.30)

 

- Video Mapping 3D alle 00.05. "Questo non è un museo, quando i muri parlano: le pareti del MUSE si trasformano in un incredibile racconto pulsante"

 

- per "Tempo di invenzioni e scoperte" (dalle 9.00):
"Inventori del XXI secolo: RoboTarta Wiimote, Arduino, Gimbal, Raspberry", strumenti interattivi di misura e di gioco realizzati con hardware aperto, a cura di Linux Trent e "La mano 2.0", Versatile guanto interattivo basato su Arduino Lilypad, a cura Filippo Miserocchi

 

Tecnologico e interattivo - Microchip e le tecnologie nascoste in oggetti della vita quotidiana (10.00/11.00), a cura della Fondazione Bruno Kessler (maggiori info da fbk.eu, che segnala la possibilità di conoscere meglio le app Comebutta e BringTheFood)

 

- "Nel mondo... spaziale! In viaggio alla scoperta del GIS, il mondo delle mappe", a cura della Fondazione Edmund Mach (10.00/11.00)

 

- "Il DNA incontra Facebook", con Patrizio Roversi e Sergio Pistoi
I nuovi social network per condividere le informazioni genetiche in una conferenza-spettacolo. Da un libro di Sergio Pistoi (16.30)

 

Infine, ultima segnalazione ma non per importanza, la partnership del MUSE con Informatica Trentina, in particolare in due nuovi strumenti per promuovere il valore delle tecnologie digitali per il progresso sociale e del territorio: il FabLab (Fabrication Laboratory) e lo Showroom dell’innovazione.

 

info su come raggiungere il MUSE

l'ufficio stampa sull'inaugurazione

 

Benvenuti nella

Comunità Trentina dell'innovazione!

 

 

 

 

 

 

 

 

Subscribe to me on YouTube

 

 

Like us on foursquare